mercoledì 4 maggio 2016

Philology: General Works, (I) di Tolkien in The Year's Work in English Studies, 1923


Philology: General Works, part. I
di J. R. R. Tolkien
in The Year's Work in English Studies 1923
A cura di Sir Sidney Lee e F.S. Boas
The English Association / Oxford University Press, Londra
Vol. IV, 1924
Edizione stampata in 1250 copie
Rilegato


Il testo riporta è l’edizione 1923 con i lavori consegnati nel 1924 e pubblicata l’8 gennaio dell’anno successivo.


Leeds e The Year's Work in English Studies
Dopo la fine del primo Conflitto mondiale, J.R.R. Tolkien consegue all'Exeter College, nel 1919, il titolo di Master of Arts (M.A.). Nel 1921 diventa docente di Lettere all'Università di Leeds e nell’ottobre 1924, sempre a Leeds, Professore di Lingua inglese. Durante il periodo a Leeds pubblica con E.V. Gordon, Sir Gawain and the Green Knight, il Glossario al volume di Kenneth Sisam, Fourteenth Century Verse and Prose, e collabora con riviste come Gryphon MagazineMicrocosmTLSYorkshire PoetryLeeds University Verse e altre ancora.



Il volume include una lunga discussione (pp. 20-37) nella quale Tolkien affronta le due sezioni dell’Oxford English Dictionary, Wash-Wavy e Wh-Whisky, alle quali probabilmente stava lavorando in quel periodo, e di alcune opere (principalmente libri, alcuni in francese o tedesco).


Nelle pagine finali del volume si pubblicizza il libro Fourteenth Century Verse and Prose curato da Kenneth Sisam e che presenta il glossario curato da J. R. R. Tolkien. Il libro uscì nel 1921 e ptoprio nel 1923 si ebbe la prima ristampa che spiega il motivo della segnalazione.


Il lavoro di Tolkien, come si è scritto, si estende ai tre volumi di The Year's Work in English Studies vol. IV (1923), V (1924) e VI (1925). Tutti e tre presenti nella mia collezione.


La rivista

Pubblicato annualmente, The Year's Work in English Studies è giunto al suo 94mo volume. Raccoglie la più importante rassegna bibliografica dei lavori scientifici e letteratura in lingua inglese oltre ad un’immensa panoramica dalle opere in Old English a quelle contemporanee.