Nella mia collezione trovano posto molti libri appartenuti alla famiglia Tolkien ma questi volumi acquistati recentemente hanno un significato particolare in quanto sono raccolte di una rivista ferroviaria appartenute a Michael H. R. figlio di Tolkien. I volumi presentano la firma di M. H. R. sulle prime pagine bianche e sono davvero interessanti se si tiene conto della grande passione che il figlio di Tolkien nutriva per i treni.
La rivista
The Railway Magazine è una rivista ferroviaria britannica a cadenza mensile destinata agli
appassionati del mondo ferroviario, pubblicato per la prima volta a Londra nel
luglio 1897 e ancora oggi presente sul mercato editoriale. La rivista fu
lanciata da Joseph Lawrence e dall’ex-ferroviere Frank E. Cornwall della Railway Publishing Ltd, che pensarono
che ci sarebbe potuto essere un mercato tra gli appassionati amatoriali. Il suo
primo curatore fu l’ex banditore, George Augustus Nokes (1867-1948), che scrisse
sulla rivista utilizzando lo pseudonimo di "G.A. Sekon", che riscossa
subito un largo consenso, con circa 25 mila copie vendute, anche grazie alla
qualità della carta e delle immagini da prima in bianco/nero e poi a colori.
Nel 1910, a seguito di una disputa con i proprietari, Nokes si dimese creando
una rivista concorrente, Railway and
Travel Monthly. Entrambe, però, furono acquistate nel 1916 da John Kay
Aiton (1883-1949), proprietario della Railway
Gazette, e il mensile di Nokes si chiamò Transport and Travel Monthly nel 1920, prima di essere anch’essa
assorbita nel gennaio 1923 dal The Railway
Magazine. La rivista è ancora oggi pubblicata e dal 2010 il suo editore è Mortons
Media Group Ltd. (Mortons di Horncastle) che nel triennio 2010-2013 è risultata
la riista ferroviaria più venduta nel Regno Unito con una media di 35 mila
copie annue.
The Railway Magazine vol. XXXVI
A cura di John F. Gairns
Fetter Lane,
London, 1915
n. 2 luglio-dicembre, pp. 500
Rilegato
Sulla prima pagina è riportata a penna la firma del proprietario "Michael H. R. Tolkien", figlio di J. R. R. Tolkien. Al contrario di altri volumi appartenuti e firmati da Michael H. R. Tolkien presenti nella mia collezione, questo volume non riporta nessuna data, rendendo difficile l'identificazione del periodo di acquisto del volume.
Tolkien, i treni e la passione passata ai
figli
Il Cheltenham Spa Express noto come "Cheltenham Flyer" |
Come molti
sapranno, Tolkien non possedeva automobili (tranne che per un periodo compreso
tra il 1932 e il 1939, quando acquistò una Morris Cowley soprannominata “Jo”
dalla prime due lettere della targa) e i mezzi utilizzati per spostarsi erano
la bicicletta, in giro per Oxford, e il treno, presente durante tutta la sua
vita. Tolkien prese il suo primo treno nel novembre 1894, a due anni, quando
sua madre Mabel lo portò in un viaggio sulla costa di Città del Capo. Ma la
passione non nacque tanto per quelle macchine di ferro, ma per ciò che sui
vagoni era scritto. Infatti, tra la fine del 1900 e gli inizi del 1901, sua
madre Mabel, con i figli Ronald e Hilary, si trasferiscono vicino alla chiesa
cattolica di St Dunstan, al numero 86 di Westfield Road a Kings Heath. Un luogo
abbastanza rumoroso per via della ferrovia posta alle spalle della loro abitazione,
ma in compenso ricca di vegetazione. Tolkien non era molto attrattato di treni,
ma dalle strane scritte poste sui vagoni che portavano carbone nel sud del
Galles (centri come "Nantyglo", "Penrhiwceiber" e
"Senghenydd"), una lingua che avrebbe giocato un ruolo fondamentale
nella sua formazione. E i treni, come si è scritto, sono stati praticamente il
mezzo di trasporto più utilizzato da Tolkien che lo hanno accompagnato ovunque (assieme
alle navi se si trattava di viaggi fuori dal Regno Unito). Un treno lo prese
anche per venire in Italia, nel 1955, all’andata e al ritorno e urante io
tragitto che da Venezia lo portò ad Assisi. Ma la vera passione per i treni nacque
nei figli Michael H. R. e suo fratello, al punto che Tolkien modificò un’intera
stanza al piano superiore della loro casa in una pista per treni. Tolkien
postava spesso i due figli a visitare la stazione, vedendo anche il famoso Cheltenham Flyer, allora considerato il
treno più veloce del mondo, e ben presto Michael H. R. imparò a disegnare in
modo eccellente le locomotive della Great Western Railway (GWR) grazie alle
riviste come quelle qui presentate che riportano immagini e disegni dei più
famosi e importanti treni dell’epoca.
Michael Hilary Reuel Tolkien
La stazione di Oxford negli anni Trenta |
Michael, secondogenito di Tolkien, nacque a
Oxford il 22 ottobre 1920 ed ebbe come padrini monsignor Augustine Emery,
il sacerdote che suo padre conobbe a Great Haywood, e madre Mary Michael delle
Sorelle della misericordia a Hull, che conobbe quando gli fece visita in
ospedale nell’estate 1917, durante la prima guerra mondiale. A Michael è legato
la nascita del romanzo Roverandom, che suo padre immaginò
quando, a 4 anni, perse il suo cane giocattolo mentre erano in vacanza a Filey.
Assieme a suo fratello Christopher, nutrì una grande passione per i treni e per
gli alberi: «da bambino ho assistito alla deforestazione a vantaggio dei motori
a scoppio considerando questo come l'uccisione indiscriminata di esseri viventi
per miseri fini. Mio padre ascoltava con interesse i miei commenti arrabbiati e
quando gli chiesi di comporre un racconto in cui gli alberi si vendicano
terribilmente sulle hanno una terribile vendetta sugli amanti delle macchine,
mi rispose “ne scriverò uno”» (Forse la marcia degli Ent? N.d.A.).
Michael frequentò la Dragon School, a Oxford,
poi la scuola Oratorio nel Berkshire e poi, trascorso un anno, al Trinity
College, prima di arruolarsi nell’artiglieria antiaerea appena iniziata la
seconda guerra mondiale, operando prima a difesa degli aeroporti britannici
durante la celebre Battaglia d'Inghilterra, tra l’estate e
l’autuno del 1940, e successivamente in Francia e Germania. Fu poi gravemente
ferito in un incidente con un veicolo militare durante l'addestramento e si
ricoverò nell’ospedale a Worcester. Fu considerato invalido militare e fece
ritorno a Oxford nel 1944 per completare il corso di laurea. Alla fine del
conflitto ricevette una medaglia per la sua azione in difesa degli aeroporti
durante la Battaglia d'Inghilterra. L’11 settembre 1941 aveva
sposta Joan Griffiths e aveva avuto il suo primo figlio Michael George Reuel,
primo nipote di Tolkien e suo prediletto, poi scrittore e poeta, poi altre due
figlie, Joan e Judith. Laureatosi in Storia, fu aiutato negli studi da Ronald
B. McCallum del Pembroke College, grande amico e collega di suo padre, e nel
1959 insegnò nelle Midlands. Tra il 1960 e il 1970, insegnò
Negli anni 1960 e 1970, ha insegnato studi
classici a Stoneyhurst College trasferendosi più tardi a Waddington. Morì nel
1984 a causa di una leucemia.
The
Railway Magazine vol. XLII
A cura di John F. Gairns
Fetter Lane,
London, 1918
n. 1 gennaio-giugno, pp. 422
Rilegato
Sulla prima pagina è riportata a penna la firma del proprietario "Michael H. R. Tolkien", figlio di J. R. R. Tolkien. Al contrario di altri volumi appartenuti e firmati da Michael H. R. Tolkien presenti nella mia collezione, questo volume non riporta nessuna data, rendendo difficile l'identificazione del periodo di acquisto del volume.
Su Michael H.R. Tolkien, si rimanda allo
studio, ancora in corso, portato avanti dal mio amico Bradford Lee Eden della
Valparaiso University dal titolo Michael
H. R. Tolkien (1920-84): a research travelogue.
The Railway Magazine vol. XLIII
A cura di John
F. Gairns
Fetter Lane,
London, 1918
n. 2 luglio-dicembre, pp. 426
Rilegato
Sulla prima pagina è riportata a penna la firma del proprietario "Michael H. R. Tolkien", figlio di J. R. R. Tolkien. Al contrario di altri volumi appartenuti e firmati da Michael H. R. Tolkien presenti nella mia collezione, questo volume non riporta nessuna data, rendendo difficile l'identificazione del periodo di acquisto del volume.