martedì 20 settembre 2011

Una Illustrazione originale di Piero Crida, con dedica




Questa che vi presento è una delle venti riproduzioni in digitale, su carta a mano e firmata di un disegno di Piero Crida, che non è solo un illustratore ma un importante artista e uomo di enorme cultura.
Tutti gli appassionati tolkieniani conoscono questa grande artista che per moltissimi anni ha illustrato le copertine dei libri di Tolkien editi in Italia da Rusconi.
Questa illustrazione riproduce la copertina utilizzata da Rusconi per il Signore degli Anelli edito per la prima volta nel 1977. L’illustrazione presenta delle varianti all’originale in quanto realizzata molti anni dopo l’uscita del celebre capolavoro.



Fig. 1



Questa splendida riproduzione mi è stata donata direttamente da Piero Crida e riporta, oltre alla firma del maestro (fig. 2), una dedica al sottoscritto (fig. 1). Inutile dire che oggi fa bella mostra nella mia collezione  guadagnandosi un posto d’eccezione. Ringrazio il maestro Crida per la sua grande disponibilità e gentilezza.

Per Rusconi ha illustrato o curato la parte grafica di:
Immagini (1989)



Fig. 2



Piero Crida
Nato a Torino nel 1944, Piero Crida vive e lavora tra il Piemonte e lo Sri Lanka, dove risiede per sei mesi all'anno. Diplomatosi all'Accademia Albertina di Belle Arti, ha insegnato Storia dell'Arte ed Estetica al Museo di Arte Moderna di Torino e alla Fondazione dei Centri di Studi Europei di Torino. Piero Crida ha disegnato tessuti per le collezioni di Missoni, Etro e Benetton, gioielli per Pomellato e Sicard (Ginevra), ceramiche per l'Opificio Umbro ed ha realizzato numerose illustrazioni per gli editori Franco Maria Ricci e Rusconi. Sue illustrazioni sono state pubblicate su Vogue, Harper's Bazaar e Vanity, mentre i suoi libri-oggetto, pezzi unici, su testi di Evelina Schatz, sono esposti alla Biblioteca dell'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. Tuttavia, la pittura rimane il suo principale interesse. Piero Crida, infatti, lavora unicamente ad acquerello su carta a mano. Al lavoro di Piero Crida, Arturo Schwarz ha dedicato un paragrafo del suo volume "L'immaginazione alchemica". I suoi acquarelli sono stati esposti in mostre personali presso la Galleria dello Scudo di Verona, la Galleria Micha di Bruxelles, da A. Deconinck a Kortrijk, alla Galleria del Pontaccio a Milano, alla Galleria Ravagnan di Venezia e alla Galleria Stevens di Padova.

Sito internet
http://www.pierocrida.net